CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 11 febbraio 2012

Alcuino

Alcuino da York


***

Biografia del Padre della Chiesa autore delle "Propositiones ad Acuendos Juvenes"
Uno dei tre uomini raffigurati in questa immagine è il diacono Alcuino da York, ma quale?

Rabano, Alcuino e Otgaro
Alcuino è il monaco in secondo piano, caratterizzato dal ciuffo di capelli sulla fronte, che tiene la mano sulla spalla del proprio allievo Rabano Mauro mentre lo presenta al vescovo Otgaro.
Nel 781, all'età di 46 anni, Alcuino fu invitato dal re Carlo Magno a trasferirsi dalla scuola episcopale di York, di cui era direttore, al palazzo di Aquisgrana, sede della corte reale, per organizzare la diffusione della cultura in quello che sarebbe diventato un grande impero di breve durata.
Alcuino riusciva molto bene nell'insegnamento e fu un grande civilizzatore.
Diresse la celebre Schola Palatina, e fissò l'ordinamento pedagogico-culturale delle scuole che sorgevano, per ordine di Carlo Magno, presso le sedi episcopali e nei principali monasteri. Introdusse il sistema di discipline noto come "Trivio" (grammatica, retorica e logica) e "Quadrivio" (aritmetica, geometria, musica e astronomia).
Favorì la diffusione di una scrittura semplice, elegante e facilmente leggibile chiamata minuscola carolina. Con questa scrittura si ricopiarono non soltanto testi religiosi ma anche le più antiche versioni di molte opere matematiche greche giunte fino a noi.

Un esempio di font minuscola carolina
realizzata al computer ma abbastanza fedele a quella originale
Una piccola curiosità: la minuscola carolina si trasformò, nel secolo XII, a Roma, nella minuscola romanesca, che può essere considerata l'antenata di un font di caratteri oggi molto noto e diffuso: il Times New Roman.
 da:http://utenti.quipo.it/base5/


Postato da: giacabi a 10:52 | link | commenti
medioevo, alcuino

Nessun commento: