CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 5 febbraio 2012

cartesio


Io non sono solo nel mondo
esiste un'Altro
***
Certo se la realtà oggettiva di qualcuna delle mie idee è tale che io
sia certo che essa non è in me né formalmente né eminentemente (di
modo che io non posso esserne la causa), da ciò necessariamente
consegue che io non sono solo nel mondo, ma che esiste anche qualche
altra cosa che è la causa di questa idea.
Se invece non si trova in me
nessuna idea che abbia tali caratteristiche, non avrò certamente
nessun argomento che mi renda certo dell'esistenza di qualcosa al di
là di me. Ho infatti esaminato con somma diligenza tutto, e non ho
potuto trovare fino ad ora null'altro.

22. E quindi rimane la sola idea di Dio, nella quale si deve
considerare se vi sia qualcosa che non abbia potuto procedere da me.
Col nome di Dio intendo una sostanza infinita, indipendente,
sommamente intelligente, sommamente potente, dalla quale sia io
stesso, sia ogni altra cosa esistente —
se pure c'è qualcos'altro —
siamo stati creati. Tutte queste cose sono tali che, quanto più
diligentemente le esamino, tanto meno mi sembrano partire da me solo.
E quindi in base a ciò che si è detto prima si deve necessariamente
concludere che Dio esiste.


23. Sebbene certo vi sia in me l'idea di una sostanza per il fatto
stesso che sono una sostanza, tuttavia non potrebbe esserci l'idea di
una sostanza infinita, dal momento che sono finito, se non derivasse
da qualche sostanza realmente infinita.
Cartesio

Postato da: giacabi a 15:03 | link | commenti
cartesio

Nessun commento: