CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 5 febbraio 2012

croce, 2

Orémus pro Pontífice nostro Benedicto.
Dóminus consérvet eum,
et vivíficet eum,
et beátum fáciat eum in terra,
et non tradat eum
in ánimam inimicórum ejus
il Papa e la Croce
Questa poesia  don Giussani la cita in "Si può vivere così?" a pagina 367.

La Croce

Quando
nacqui, mi disse una voce:
"Tu sei nato a portar la croce".
Io piangendo la croce abbracciai
che dal cielo assegnata mi fu.
Poi guardai, guardai...
Tutti portan la croce quaggiù.

Vidi un Re tra baroni e scudieri
sotto il peso di cupi pensieri.
Ed al valletto che stava alla porta domandai:
"A che pensa il tuo Re?".
Mi rispose: " la croce egli porta,
che il Signore con il trono gli diè!".

Vidi un giorno tornare un soldato
dalla guerra col braccio troncato:
Perché mesto, gli chiesi, ritorni?
Non ti basta la croce d'onor?
Ei rispose. " Passarono i mie giorni,
altra croce mi ha dato il Signor".

Vidi al letto del figlio morente
una ricca signora piangente,
le dissi e " dal cielo conforto
d'altri figli a te, o donna verrà".
Mi rispose: "contenta mi porto quella croce
che il cielo mi dà".

Vidi un uomo giulivo nel volto,
in mantello di seta ravvolto.
E gli dissi: "A te solo, o fratello,
questa vita è cosparsa di fior?".
Non rispose, ma aperse il mantello .
La sua croce l'aveva nel cor.

Più e più allor mi abbracciai la fatica,
ch'è la croce dei poveri amica,
del mio pianto talor la bagnai;
ma non voglio lasciarla mai più.

O fratelli guardai e guardai...
Tutti portan la croce quaggiù.

Panzanese

Nessun commento: