CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 7 febbraio 2012

don zeno


Il diamante "uomo" intriso nello sterco
                                             ***
" Dice Gesù: «Beati i puri di cuore perché vedranno Dio». È puro di cuore colui che ama secondo il cuore di Dio, cioè che ama solo ciò che Dio ama, come Dio ama.lnfatti Gesù dice:  «,vi do un nuovo comandamento: amatevi l'un l'altro come io ho amato voi».
Ho conosciuto un santo, gli ero intimo amico come un figlio da Dio: si chiamava don Giovanni Calabria, fondatore di una grande opera.
Quando ci rincontrammo in occasione della mia prima santa Messa, mi disse: «Se tu trovassi sulla strada un diamante caduto nello sterco che cosa faresti?». Ri sposi: «Non avrei nessuna ripugnanza a sporcarmi; lo prenderei su, lo laverei, ridonandolo in tal modo alla sua originale brillantezza». «Fa' così dell'uomo», soggiunse.
Eravamo in piedi, all'ombra di una maestosa pianta, sul colle di S. leno in Monte a Verona. Nell'anima mi bollivano tormentosi, gravi problemi umani. E l'immagine di quel diamante intriso nello sterco ancora accompagna vivissima le mie dure esperienze su me stesso e sul prossimo.
Bisogna avere l'umile coraggio di riconoscerci in quel diamante, ancora rotolanti in quello sterco, tutt'altro che «puri di cuore». E saltarne fuori, costasse lo sconvolgimento universale dei termini che illudono l'umanità di essere umana, dopo tanti millenni di misere e mostruose aberrazioni.
Amare solo ciò che Dio ama, solo come Dio ama, solo come Cristo ci comanda. Vedremmo Dio e trasformeremmo il mondo. Saremmo puri di cuore. Saremmo beati, quindi felici.
«Ho visto un'anima, -dice uno spirito eletto -se Dio non mi avesse rivelato che era un'anima umana, mi sarei prostrato ad adorarla".
Zeno Saltini

1 commento:

injury lawyer new york ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.