CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 11 febbraio 2012

Evdokimov


Ogni conoscenza è figlia dell’amore
***
Ogni conoscenza è figlia dell’amore. Amo, ergo sum, amo, quindi esisto…
Perciò ecco le lucide parole di S. Gregorio per definire Dio:
Tu che il mio cuore ama.

P. Evdokimov

Postato da: giacabi a 16:32 | link | commenti (1)
amore, evdokimov

domenica, 22 maggio 2011

L’uomo è capace di contemplare la bellezza
***
Il bello è presente nell’armonia di tutti gli elementi e ci pone dinanzi a un’evidenza indimostrabile, che non può essere giustificata se non contemplandola. Il suo mistero illumina dal di dentro l’esteriorità fenomenologia come l’anima irradia misteriosamente in uno sguardo. Il bello ci viene incontro, si fa intimo, prossimo, apparentato alla sostanza stessa del nostro essere.
I grandi pittori affermano di non aver mai visto nulla di brutto nella natura. Un artista ci presta i suoi occhi e ci fa vedere un frammento dove nondimeno il Tutto è presente, come il sole si riflette in una goccia di rugiada. Come un essere vivente, il mondo si rivolge verso di noi, ci parla, ci confida i suoi canti e i suoi colori segreti, ci riempie di una gioia traboccante e rompe la nostra solitudine. Noi comunichiamo con la bellezza di un paesaggio, di un volto o di una poesia come comunichiamo con un amico, e sperimentiamo una strana consonanza con una realtà che ci sembra essere la patria della nostra anima, perduta e ritrovata.

(P. N. Evdokìmov, La teologia della bellezza, Milano, 1996)

Postato da: giacabi a 11:34 | link | commenti
bellezza, evdokimov

martedì, 22 settembre 2009

***
   La donna è il principio religioso della natura umana.
La donna possiede il dono di penetrare immediatamente nell’esistenza dell’altro,la facoltà innata di cogliere l’imponderabile, di decifrare il destino. Il suo carisma della maternità interiorizzata e universale porta ogni donna verso l’affamato e il bisognoso, e precisa mirabilmente l’essenza femminile: vergine o sposa ogni donna è madre. La verginità della donna può dare i frutti della “maternità spirituale” sperimentata nel quotidiano che si esprime come dedizione incondizionata alle persone che si    incontrano.
 Paul Evdokimov teologo orientale
 
 

Postato da: giacabi a 21:47 | link | commenti
evdokimov

Nessun commento: