CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 11 febbraio 2012

Florenskij2


La bellezza
***
 La verità manifestata è amore. L'amore realizzato è bellezza
Pavel A. Florenskij



Postato da: giacabi a 20:22 | link | commenti
florenskij


sabato, 02 agosto 2008


La pittura sacra
***
Icona dell'amicizia
«La pittura sacra dell’Occidente, a iniziare dal Rinascimento, è stata una totale falsità artistica e, predicando a parole la somiglianza e la fedeltà alla realtà raffigurata, gli artisti, non avendo nessun rapporto con quella realtà che pretendevano e osavano raffigurare, non ritenevano necessario seguire nemmeno quelle scarse direttive della tradizione iconografica, cioè la conoscenza del mondo spirituale che aveva trasmesso loro la Chiesa cattolica».
                                                            
«La pittura d’icone è invece il fissarsi delle immagini celesti, l’addensarsi sulla tavola della viva nuvola di testimoni fumante attorno al trono».
«L’icona è uguale alla visione celeste e non lo è: è la linea che contorna la visione».
 Pavel Florenskij


Postato da: giacabi a 11:58 | link | commenti (2)
amicizia, icone, florenskij

domenica, 02 marzo 2008

***
Non è l'impatto di proiettili di grosso calibro che provoca i cambiamenti più significativi nella storia, bensì un sorriso ironico.
Pavel Florenskij




Postato da: giacabi a 16:26 | link | commenti
perle, florenskij

giovedì, 18 gennaio 2007


L’ideologia
Gli uomini dei tempi nuovi, a partire dall'epoca del Rinascimento, si sono ammalati sempre più di Fede nel sistema, sostituendo erroneamente il senso della realtà con formule astratte che non hanno più la funzione di essere simboli della realtà, ma diventano un surrogato di essa. Così l'umanità si è immersa nell'illusionismo, nella perdita del contatto con il mondo e nel vuoto, il che inevitabilmente ha portato alla noia, allo sconforto, allo scetticismo corrodente, alla mancanza del buon senso. Uno schema, in quanto schema, per se stesso, se non è controllato dalla viva percezione del mondo, non può neanche essere seriamente valutato: qualunque schema può essere bello, cioè strutturato bene in se stesso. Ma la visione del mondo non è il gioco degli scacchi, non è costruire schemi a vuoto, senza avere il sostegno dell'esperienza e senza tendere risolutamente alla vita. Per quanto ingegnosamente possa essere strutturato in se stesso, senza queste basi e senza questo scopo ogni schema è privo di valore. Ecco perché credo che sia assolutamente necessario accumulare da giovani una concreta percezione del mondo, e darle forma solo a un'età più matura.
 P.A. Florenskij, Non dimenticatemi,


Postato da: giacabi a 18:33 | link | commenti
ideologia, florenskij

mercoledì, 17 gennaio 2007

Per arrivare alla Verità
***
Per arrivare alla verità bisogna rinunciare alla propria aseità*, uscire da se stessi e questo ci è decisamente impossibile perché siamo carne. E allora come aggrapparsi alla colonna della verità? Sappiamo soltanto che tra le crepe del raziocinio umano si intravede l'azzurro dell'Eternità; è inattingibile, ma è così. Sappiamo anche che «il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe e non il Dio dei filosofi» e dei dotti viene a noi, viene al nostro letto, ci prende per mano e ci guida in una maniera che non avremmo mai potuto prevedere. «Agli uomini questo è impossibile, ma tutto è possibile a Dio».
 P. Florenskij, La colonna e il fondamento della verità,
*L'"aseità" è la natura o la caratteristica di ciò che ha in sé la causa della del proprio essere. Il termine si contrappone ad "abalietà", che indica la natura o la caratteristica di cio che è ab alio, ossia di un essere, la cui esistenza dipende da un altro o comunque da qualcosa che è al di fuori di sé.
Se l'aseità indica un'esistenza totalmente indipendente, diviene attributo dell'Assoluto, di Dio

Nessun commento: