CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 12 febbraio 2012

giustizia


I magistrati in Italia
  ***
"I magistrati sono un grande problema. La legge è uguale per tutti, tranne che per loro. Forse perché nei tribunali ce l'hanno scritto alle spalle e fanno fatica a girarsi. Bisogna cancellare le correnti organizzate perché le correnti sono giocoforza politicizzate".
Giulio Andreotti
da:
repubblica.it/2009/01




Postato da: giacabi a 20:22 | link | commenti
giustizia

sabato, 24 ottobre 2009

***

Giustizia senza misericordia non è molto distante dalla disumanità.
Albert Camus


Postato da: giacabi a 10:05 | link | commenti
giustizia, camus

giovedì, 08 ottobre 2009

A Proposito di Lodo Alfano
***
dal:  Corriere della Sera di oggi
 
 
“di fronte ad un vuoto legislativo della materia, sarebbe meglio allora reintrodurre l'immunità per tutti i parlamentari, così come era prevista dall'articolo 68 della Costituzione (divieto di aprire un procedimento penale a carico di deputati e senatori), poi abrogato nel 1993 sull'onda di Mani Pulite
…. E ora, a distanza di anni - prosegue Maccanico - continuo a pensare che fu un tentativo che andava nella giusta direzione, occorre risolvere il problema..
.. I costituenti avevano deciso un'immunita' 'larga' non a caso, ma perche' il nostro ordinamento, caso pressoche' unico, prevede l'indipendenza dei pm dal governo e l'obbligatorieta' dell'azione penale. In Francia, solo per fare un esempio, i pubblici ministeri dipendono dall'esecutivo. Ritengo quindi piu' saggio reintrodurre l'immunita' in vigore fino al 1993". ..
serve "un accordo bipartisan: e' impossibile approvare leggi simili se non c'e' un accordo largo tra maggioranza e opposizione.” ANTONIO MACCANICO

 Autore: Zuccolini ROBERTO
 Leggi tutto

Postato da: giacabi a 17:02 | link | commenti
politica, giustizia

mercoledì, 23 settembre 2009

La giustizia senza la carità
 ***
   Ritengo che la giustizia separata dalla carità sia quello che c'è di più orrendo al mondo.
François Mauriac Il caso Favre-Bulle

Postato da: giacabi a 20:57 | link | commenti
giustizia, bernanos

domenica, 30 agosto 2009

L’ordine e il disordine
***
"Se nell'ordine fissato inizialmente da Dio risiede ogni bellezza, e se la bellezza, la giustizia e la bontà sono una stessa cosa considerata da diversi punti di vista, ne consegue che al di fuori dell'ordine stabilito da Dio non esiste bontà, né bellezza, né giustizia: e poiché queste tre cose costituiscono il bene supremo, l'ordine che tulle le contiene è il bene supremo. Dato che non esiste alcuna specie di bene al di fuori dell'ordine, ciò che esiste al di fuori dell'ordine non può essere che male, né esiste alcuna specie di male che non consista nel porsi al di fuori dell'ordine; per questo motivo, come l'ordine è il bene supremo, così il disordine è il male per eccellenza".

(Juan Donoso Cortés, Saggio sul cattolicesimo, il liberalismo e il socialismo, Rusconi, Milano 1972, p. 204).

Postato da: giacabi a 20:22 | link | commenti
giustizia, bellezza

mercoledì, 18 giugno 2008

Pensieri di
 ***
"La giustizia è necessaria, ma non sufficiente, e può e deve essere superata dalla legge della carità che è la legge dell’amore, amore verso il prossimo e verso Dio, ma verso il prossimo in quanto immagine di Dio, quindi in modo non riducibile alla mera solidarietà umana."

"
Il sommo atto di giustizia è necessariamente sommo atto di amore se è giustizia vera, e viceversa, se è amore autentico."

La vita è tutta tessuta di ideali, di fini da conseguire che, puri o impuri, hanno un solo scopo: il raggiungimento del bene. Il bene per noi, per il prossimo; e da questi ideali, da questi fini derivano il senso buono e cattivo della vita. Esaminando tutto ciò che ci circonda, attraverso un processo logico e razionalistico, si perviene a una origine comune, a un essere di indefinibile natura che ha dato origine a tutto. Tutto l’universo, per quanto immenso, si identifica in questo essere. Dio è come un perno su cui gira tutto ciò che è. Tutto viene e ritorna a Dio, Dio è principio e fine. L'uomo nella sua follia peccaminosa pensa spesso al principio, ma molto raramente alla fine..."

 "Sarebbe sommamente opportuno che i giudici rinunciassero a partecipare alle competizioni elettorali in veste di
candidato
o, qualora ritengano che il seggio in Parlamento  superi di molto in prestigio, potere ed importanza l'ufficio
del giudice,
effettuassero una irrevocabile scelta, bruciandosi tutti i vascelli alle spalle, con le dimissioni definitive dall'ordine giudiziario."


Postato da: giacabi a 15:51 | link | commenti
giustizia, testimonianza

sabato, 24 maggio 2008

La giustizia viene da Dio
 ***
Se Dio non c'è, l'uomo è il re della terra, della Creazione. Magnifico! Ma come farà ad essere virtuoso senza Dio? Ecco il busillis! lo me lo domando di continuo. Poiché l'uomo, allora, chi mai amerà? A chi sarà riconoscente, a chi canterà un inno? Rakltin dice che si può amare l'umanità anche senza Dio. Quel moccioso incimurrito lo può soltanto affermare, ma io non lo posso capire. Per Rakìtin vivere è facile: «Tu, mi diceva oggi, occupati piuttosto dell'estensione dei diritti civili dell'uomo, o magari di quanto occorre fare perché la carne non aumenti di prezzo, con ciò dimostrerai il tuo amore per l'umanità in modo piu semplice e immediato che con le tue filosofie ». Al che io risposi: «Ma tu stesso, se non credi in Dio, alzerai il prezzo della carne, se te ne verrà il destro, e guadagnerai un rublo per copeca.
§  Dostoevskij I fratelli Karamazov- Garzanti             

Nessun commento: