CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 23 febbraio 2012


Gli evangelisti
***

File:Simbolo dell'evangelista Matteo.JPGFile:Simbolo dell'evangelista Matteo.JPG

File:Simbolo dell'evangelista Matteo.JPG
   
 
« Cosi Matteo scrisse nella lingua degli Ebrei il primo vangelo, al tempo in cui Pietro e Paolo evangelizzavano Roma e vi fondarono la Chiesa. Dopo la partenza di questi ultimi, Marco, discepolo e interprete di Pietro, mise per scritto quello che Pietro predicava. Dal canto suo Luca, il compagno di Paolo, consegnava in un libro il vangelo che il suo maestro predicava. Poi Giovanni, il discepolo del Signore, quello che si era addormentato sul suo petto, pubblicò anche lui un vangelo quando si trovava a Efeso in Asia »
Sant'Ireneo di Lione che nel suo Adversus Haereses, scritto nel II secolo,

Postato da: giacabi a 12:14 | link | commenti
santi, sireneo

mercoledì, 06 gennaio 2010

L’Emmanuele
***
Natività, Artisanats des Monastères de Bethléem, Mougères, 34720 Caux, Francia (esposizione presso il Santuario di Vicoforte, Cuneo).

«Il Verbo di Dio pose la sua abitazione tra gli uomini e si fece Figlio dell’uomo, per abituare l’uomo a comprendere Dio e per abituare Dio a mettere la sua dimora nell’uomo secondo la volontà del Padre. Per questo Dio stesso ci ha dato come "segno" della nostra salvezza colui che, nato dalla Vergine, è l’Emmanuele: poiché lo stesso Signore era colui che salvava coloro che di per se stessi non avevano nessuna possibilità di salvezza».
Sant’Ireneo

Postato da: giacabi a 21:02 | link | commenti
natale, sireneo

domenica, 15 marzo 2009


L’ Alternativa dell’uomo
 ***
 Colui che era Dio si è fatto uomo, facendo dèi coloro che erano uomini
Sant’Agostino Serm.192,1

« Infatti, questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell'uomo: perché l'uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio »
Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 19, 1: SC 211, 374 (PG 7, 939).

. « Infatti il Figlio di Dio si è fatto uomo per farci Dio »
Sant'Atanasio di Alessandria, De Incarnatione, 54, 3: SC 199, 458 (PG 25, 192).

 « Unigenitus [...] Dei Filius, Suae divinitatis volens nos esse participes, naturam nostram assumpsit, ut homines deos faceret factus homo – L'unigenito [...] Figlio di Dio, volendo che noi fossimo partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura, affinché, fatto uomo, facesse gli uomini dei »
S.Tommaso d’Aquino Officium de festo corporis Christi, Ad Matutinas, In primo Nocturno, Lectio 1: Opera omnia, v. 29 (Parigi 1876) p. 336.

Postato da: giacabi a 08:35 | link | commenti
agostino, stommaso, sireneo

lunedì, 22 dicembre 2008

La dignità dell’uomo
***       
Deus homo factus est ut homo fieret Deus:
Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventasse Dio.
S. Ireneo

Postato da: giacabi a 20:29 | link | commenti
sireneo

martedì, 14 agosto 2007

La Chiesa cattolica
                     ***
"A questa Chiesa infatti, per la sua più forte preminenza è necessario che convenga ogni Chiesa, cioè i fedeli che da ogni parte [del mondo] provengono; ad essa, nella quale da coloro che da ogni parte provengono fu sempre conservata la tradizione che discende dagli Apostoli".
S.Ireneo  Adversus Haereses (2°secolo d.C.)

 

Nessun commento: