CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 12 febbraio 2012

GREENE


Anche il cristiano, come ogni uomo, risiede in un territorio limitrofo tra il Bene e il Male, in una zona di brigantaggio.
(Graham Greene).


Postato da: giacabi a 22:52 | link | commenti
greene

lunedì, 25 gennaio 2010

Il fattore umano
***

Il fattore umano” sta nella comprensione, nella pietà, nell’amore, nella capacità di darsi e sacrificarsi; di non negarsi come persona, ma di accettare fino in fondo le proprie debolezze, viverci assieme e pagare il prezzo che prima o poi viene immancabilmente richiesto. Siamo salvati o dannati dai nostri pensieri non dalle nostre azioni. Cioè da ciò che è in noi, dai motivi che ci sospingono o ci sostengono, dalla compassione che offriamo o che neghiamo. Le nostre azioni, sconfiggono i nostri motivi, e una sorta di tristissimo contrappasso si annida nella vita. Caldo o freddo, ma non tiepido; al limite anche la violenza può essere espressione d’amore, l’indifferenza mai. L’una è una  forma imperfetta di carità; l’altra la perfezione dell’egoismo”.
( Graham   Greene, Il fattore umano)

Postato da: giacabi a 20:47 | link | commenti
greene

venerdì, 18 aprile 2008

La Chiesa è fondata su un’uomo debole
***

Parla il  prete corrotto che ha tradito la sua vocazione,  nel momento in cui sta per essere fucilato, da un rivoluzionario ateo, che lo ha catturato: “…questa è un’altra differenza tra noi. E’ inutile che lavoriate per il vostro scopo, a meno che non siate un uomo buono voi stesso. E non ci saranno sempre uomini buoni nel vostro partito. E allora si avrà di nuovo tutta la vecchia fame, le violenze, l’arricchirsi ad ogni costo. Ma il fatto ch’io sia un codardo, e tutto il resto, non ha molta importanza. Posso mettere Dio lo stesso nella bocca di un uomo, e posso dargli il perdono di Dio. Anche se ogni prete della chiesa fosse come me, non ci sarebbe nessuna differenza sotto questo aspetto”.
 Graham Greene da: Il potere e la gloria


Postato da: giacabi a 21:30 | link | commenti
greene

sabato, 28 luglio 2007

È attraverso il tu che si arriva al Tu
***

“ero solita credere di essere sicura di me stessa
 e di ciò che è bene o male, e tu
mi hai insegnato a non esserne più sicura.
Tu mi hai tolto tutte le mie menzogne
e illusioni su me stessa,
come quando si sgombra una via dalle macerie
per qualcuno che deve passare,
qualcuno d’importante; ed ora egli è venuto,
ma sei stato tu stesso a sgombrargli la via.
Quando tu scrivi tu cerchi di essere esatto,
e mi hai insegnato a volere la verità,
 e quando non dicevo la verità me l’hai detto.
Lo pensi davvero, questo?
Eri solito dire, o credi soltanto di pensarlo?
Così, vedi, è tutta colpa tua,
Maurice, è tutta colpa tua."

Graham Greene - Fine di una storia

 

Postato da: giacabi a 18:19 | link | commenti
greene

giovedì, 12 luglio 2007

La sola cosa che conta
***

" Che individuo impossibile sono — pensò — e come sono inutile. Non ho fatto nulla per nessuno. Tanto valeva non aver vissuto mai... — Lacrime corsero sul suo viso: in quel momento non aveva paura della dannazione, perfino la paura della sofferenza fisica era in seconda linea. Provava soltanto una delusione immensa, perché doveva andare verso Dio a mani vuote, senza aver fatto nulla. Gli pareva che sarebbe stato così facile essere un santo! Ci sarebbe stato bisogno soltanto di un po' di freno e di un po' di coraggio. Si sentiva come qualcuno che per pochi secondi avesse perduto l'appuntamento con la felicità. Sapeva ora che alla fine c'era soltanto una cosa che contasse: essere un santo.”
G. GREENE  Il potere e la gloria Mondadori

Nessun commento: