CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 13 febbraio 2012

Habermas


La ribellione dei giovani
***
La ribellione dei giovani è un'inconscia disperazione dietro la quale si nasconde la non pacifica nostalgia della religione.
(Habermas - Scuola di Francoforte - Citato da Claudio Risè - Tempi 9 nov 206 p.31)

Postato da: giacabi a 17:13 | link | commenti
habermas

martedì, 30 settembre 2008

Il cristianesimo
 ***

L'universalismo egualitario - da cui sono derivate le idee di libertà e convivenza solidale, coscienza morale individuale, diritti dell'uomo e democrazia - è una diretta eredità dell'etica ebraica della giustizia e dell'etica cristiana dell'amore. A tutt'oggi non disponiamo di opzioni alternative. Continuiamo ad alimentarci a questa sorgente. Tutto il resto sono chiacchiere postmoderne".  
Habermas Tempo di passaggi


Postato da: giacabi a 22:14 | link | commenti (1)
habermas

sabato, 09 febbraio 2008


Il cristianesimo
***
 È il cristianesimo il fondamento ultimo di libertà, coscienza, diritti dell’uomo e democrazia, i capisaldi della civiltà occidentale.
«A tutt’oggi non disponiamo di opzioni alternative. Continuiamo ad alimentarci a questa sorgente. Tutto il resto sono chiacchiere postmoderne».
 Jürgen Habermas “Tempo di passaggi”, Feltrinelli


Postato da: giacabi a 14:09 | link | commenti
cristianesimo, habermas

giovedì, 07 febbraio 2008

La ribellione dei giovani
***

“La ribellione dei giovani è un'inconscia disperazione dietro la quale si nasconde la non pacifica nostalgia della religione.”
Habermas - Scuola di Francoforte”.



Postato da: giacabi a 15:21 | link | commenti
habermas, senso religioso

lunedì, 21 agosto 2006

EREDITÀ CRISTIANA
"L'universalismo egualitario - da cui sono derivate le idee di libertà e convivenza solidale, autonoma condotta di vita ed emancipazione, coscienza morale individuale, diritti dell'uomo e democrazia - è una diretta eredità dell'etica ebraica della giustizia e dell'etica cristiana dell'amore. Questa eredità è stata continuamente riassimilata, criticata e reinterpretata senza sostanziali trasformazioni. A tutt'oggi non disponiamo di opzioni alternative. Anche di fronte alle sfide attuali della costellazione postnazionale continuiamo ad alimentarci a questa sorgente. Tutto il resto sono chiacchiere postmoderne". -habermas-ratzinger
Juergen Habermas*, "Tempo di passaggi", Feltrinelli, 2004
* È  uno dei maggiori filosofi contemporanei

Nessun commento: