CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 13 febbraio 2012

Hesse


Il nostro compito, quali esseri umani
***
Il nostro compito, quali esseri umani, consiste nel compiere all’interno della nostra propria unica e personale esistenza un passo sulla strada che porta all’uomo.
( H. Hesse

Postato da: giacabi a 11:24 | link | commenti
hesse

martedì, 29 marzo 2011

***
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
(Hermann Hesse)

Postato da: giacabi a 16:46 | link | commenti
hesse

domenica, 13 dicembre 2009

Arte
***
 « Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio». 

Hermann Hesse


Postato da: giacabi a 12:59 | link | commenti
hesse, bellezza

lunedì, 21 settembre 2009

 Amare se stessi
***
Senza amare se stessi non è possibile amare neanche il prossimo: l'odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribile isolamento, la stessa disperazione.
Herman Hesse


Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.
Kahlin Gibran



Postato da: giacabi a 23:45 | link | commenti
hesse, gibran

giovedì, 20 novembre 2008

Il sonno della ragione
 ***
" Già mezza Europa è sulla via del caos, ebbra di fanatiche illusioni cammina sull'orlo dell'abisso e canta, canta un canto ebbro come cantava Dmitri Karamazov. Il borghese oltraggiato ride di questi canti, ma il santo e il veggente li ascoltano piangendo.
Hermann Hesse

Postato da: giacabi a 20:52 | link | commenti
hesse, ragione

mercoledì, 30 luglio 2008

Le lacrime

***

Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima
H.Hesse


Postato da: giacabi a 22:19 | link | commenti
hesse

sabato, 28 giugno 2008

Canzone di viaggio
***
Sole illumina il mio cuore,
vento disperdi le mie pene e i miei lamenti!
Piacere più profondo non conosco sulla terra
se non di andare lontano.
Per la pianura seguo il mio corso,
il sole deve ardermi, il mare rinfrescarmi
per condividere la vita della nostra terra
dischiudo festoso i miei sensi.
E così ogni nuovo giorno mi deve
nuovi amici, nuovi fratelli indicare,
finché lieto posso tutte le forze celebrare,
e di ogni stella diventare ospite e amico.
Hermann Hesse

Postato da: giacabi a 08:06 | link | commenti (1)
hesse

mercoledì, 28 marzo 2007

IL CUORE DELL’UOMO

Il mio Credo

 “Credo che nonostante la palese assurdità, la vita abbia nondimeno un senso; io mi rassegno a non poter comprendere questo senso supremo con l’intelletto, ma sono pronto a servirlo, dovessi anche per questo sacrificare me stesso. Percepisco dentro di me la voce di questo senso nei momenti in cui sono realmente vivo e perfettamente sveglio. Ciò che la vita da me richiede in quei momenti voglio cercare di realizzarlo, anche se è cosa che va contro le mode e le leggi consuete. Questa fede non si può impartire per comando, né alcuno vi può costringere se stesso: è dato solo viverla.
Interroga la tua anima! Interrogala e il futuro acquisterà un senso, l’amore una voce. Non interrogare la tua intelligenza, non perlustrare la storia del mondo all’inverso! La tua anima non ti accuserà di esserti interessato poco di politica, di aver lavorato troppo poco, di non aver odiato abbastanza i nemici, di non aver munito a sufficienza i confini. Ma forse ti accuserà di aver avuto troppo spesso paura, di aver scantonato di fronte alle sue sollecitazioni, e di non aver mai avuto tempo per dedicarti a lei, la più giovane e ammirevole delle tue creature, per giocare con lei, per ascoltare il suo canto; ti accuserà di averla spesso venduta per denaro, tradita per qualche vantaggio. In essa non v’è’ alcun sapere, alcun giudizio, alcun programma: solo tensione, solo futuro, solo sentimento. E’ lei che seguono i grandi santi e i predicatori, gli eroi e i martiri, i grandi cavalieri e i conquistatori, i maghi e gli artisti, tutti coloro il cui cammino e’ cominciato nella quotidianità per finire nell’alta beatitudine. Altro e’ l’itinerario dei milionari, e finisce in una casa di cura. Anche le formiche fanno la guerra, anche le api hanno uno Stato, anche i castori accumulano beni di consumo. La tua anima cerca altre vie, e quando non vi riesce, quando tu ottieni successi a sue spese, non ti arride alcuna felicità. Perché «felicità» e’ qualcosa che solo l’anima può percepire, non l’intelligenza, ne’ lo stomaco, ne’ la testa o il portafoglio.”
Herman Hesse

Nessun commento: