CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 17 febbraio 2012

Lejeune


«Riflessioni sulla deontologia medica»,
***
1. «Cristiani, non abbiate paura!» Siete voi che detenete la verità, non perché sia stata inventata da voi, ma ne siete il veicolo. A tutti i medici, bisognerebbe ripetere: è la malattia che bisogna vincere, non il malato che bisogna attaccare.
 2. «L'uomo è fatto a immagine di Dio. È l'unica ragione per cui è degno di rispetto»
 3. «L'aborto e l'infanticidio sono delitti abominevoli»(Vaticano II).
 4. La morale esiste oggettivamente; essa è chiara, è universale poiché è cattolica.
5. Non si può disporre del figlio e il matrimonio è indissolubile
 6. Onora tuo padre e tua madre: la riproduzione monoparentale per clonazione o per omosessualità non è possibile.
7. Non si può disporre del genoma umano, del capitale genetico della nostra specie.
 Notiamo questa frase coraggiosa: «Nelle Società dette pluraliste, ci viene ripetuto continuamente: «ma voi, cristiani, non avete il diritto d'imporre la vostra morale agli altri!» Ebbene! ve lo dico: non solo avete il diritto di tentare di far entrare la vostra morale nelle leggi, ma è vostro dovere democratico!»
Jerôme Lejeune

Postato da: giacabi a 20:51 | link | commenti
lejeune

lunedì, 13 agosto 2007
Gli spartani e l’eugenetica

Gli spartani e l’eugenetica
                     ***
Da: http://www.meetingrimini.org/  1990
Gli spartani non avevano ancora certo inventato la diagnosi prenatale, però avevano deciso di esporre sul monte Taigete i neonati che apparivano loro incapaci di diventare nel futuro dei bravi soldati o di generare altri futuri soldati per il bene di Sparta. E questo è l'unico popolo della Grecia antica che sistematicamente abbia praticato questo spietato eugenismo. Di tutte le città della Grecia, Sparta è anche l'unica a non aver lasciato all’umanità né uno scienziato, né un artista e nemmeno una rovina. Perché quest’eccezione tra i greci, così dotati all’epoca? Forse gli spartani, senza saperlo, esponendo i loro neonati mal nati o troppo fragili, hanno ucciso i loro musici, i loro poeti, i loro filosofi? Forse con una specie di selezione alla rovescia sono progressivamente diventati stupidi? Un tale meccanismo è pensabile, anche se non con certezza. o forse, all’opposto, la loro saggezza e la loro intelligenza erano già talmente insufficienti, inferiori, che commisero l’imprudenza di uccidere i propri figli? La genetica non è in grado di scegliere tra queste due ipotesi, tanto più che forse queste potrebbero essere vere simultaneamente.”
 
 

, lejeune

Nessun commento: