CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 17 febbraio 2012

machado


Nuda è la terra, e l'anima

***
Nuda è la terra, e l'anima
ulula contro il pallido orizzonte
come lupa famelica
. Che cerchi,
poeta, nel tramonto?


Amaro camminare, perchè pesa
il cammino sul cuore. Il vento freddo,

e la notte che giunge, e l'amarezza
della distanza...Sul cammino bianco,
alberi che nereggiano stecchiti;

sopra i monti lontani sangue ed oro...
Morto è il sole...
Che cerchi,
poeta, nel tramonto?
Antonio Machado

Postato da: giacabi a 18:48 | link | commenti
machado

domenica, 02 dicembre 2007

La fede vuota d’amore
***
 :
«Dio non è il mare, sta nel mare;
 splende come luna nell'acqua
o come vela candida appare;
... Che il puro fiume
di Carità che scorre eternamente
fluisca nel mio cuore.
 Inaridisci Dio mio,
la fonte intorbidata
d'una Fede vuota d'amore! »
Antonio Machado Ruiz
                                                    

Postato da: giacabi a 16:40 | link | commenti
machado

venerdì, 31 agosto 2007

Si è addormentato il mio cuore?
***


Si è addormentato il mio cuore?
Alveari dei miei sogni,
state in ozio? Manca l’acqua
alla noria della mente
e le secchie giran vuote,
sono piene solo d’ombra?

No, che non dorme il mio cuore.
È ben desto il cuore, è desto.
Non dorme né sogna: è intento,
aperti gli acuti occhi,
a lontani segni ascolta
agli orli del gran silenzio.
Antonio Machado
 

Postato da: giacabi a 14:01 | link | commenti
machado, senso religioso

lunedì, 16 luglio 2007

Il senso religioso
***
 «Il mio cuore, dorme?/ No. Il mio cuore non dorme./ È sveglio, sveglio./ Non dorme né sogna, guarda,/ gli occhi chiari aperti,/ segni lontani e ascolta/ alla riva del grande silenzio».
Antonio Machado
 

Postato da: giacabi a 20:29 | link | commenti
machado, senso religioso

Nessun commento: