CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 18 febbraio 2012

Michelangelo Buonarroti


87. Vorrei voler, Signor, quel ch'io non voglio
 ***
 Vorrei voler, Signor, quel ch'io non voglio:
tra 'l foco e 'l cor di ghiaccia un vel s'asconde
che 'l foco ammorza, onde non corrisponde
la penna all'opre, e fa bugiardo 'l foglio.
  I' t'amo con la lingua, e poi mi doglio
       5
c'amor non giunge al cor; né so ben onde
apra l'uscio alla grazia che s'infonde
nel cor, che scacci ogni spietato orgoglio.
  Squarcia 'l vel tu, Signor, rompi quel muro
che con la suo durezza ne ritarda
       10
il sol della tuo luce, al mondo spenta!
  Manda 'l preditto lume a noi venturo,
alla tuo bella sposa, acciò ch'io arda
il cor senz'alcun dubbio, e te sol senta
.


Postato da: giacabi a 20:06 | link | commenti
michelangelo

mercoledì, 01 agosto 2007

Il senso religioso
***

“Gli occhi mie vaghi delle cose belle
e l'alma insieme della suo salute
non hanno altra virtute
c'ascenda al ciel, che mirar tutte quelle.
Dalle più alte stelle
discende uno splendore
che 'l desir tira a quelle,
e qui si chiama amore.
Nè altro ha il gentil core
che l'innamori e arda, e che 'l consigli.
c'un volto che negli occhi lor somigli.


Michelangelo Buonarroti, da Rime

Nessun commento: