CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 18 febbraio 2012

negri2


La Tua voce

«Chi mi darà di riposare in Te?
Chi  mi darà che tu m'entri nel cuore,
e io tanto ne goda che mi scordi
i mali antichi e nuovi, e Te soltanto
contempli e adori, unico bene? Io voglio
ascoltar la tua voce. La tua voce
vera, Signore, prima della morte.
So ch' essa ha un' eco in ogni cosa: so
Ch’è nel sol che mi scalda, nelle pietre
che calpesto, nel fiore e nella fronda,
nella pioggia e nel fulmine, nell'uomo
che m'è fratello e in quel che m'è nemico.
Ma se Tu mi parlassi come un padre
alla sua figlia, e mi dicessi: "Figlia,
io ti perdono!" -Una sol volta, un solo
istante, udirti: annichilirmi al suono
tremendo e dolce: e non poter far altro,
o mio Dio, che morire, per udirti
sempre».
(A. Negri, «La tua voce», in Mia giovinezza, BUR, Milano 1995









Nessun commento: