CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 21 febbraio 2012

NEMBRINI


Per amare bisogna essere molto amati

***

Perché tutta la questione dell'amore è questa: per amare bisogna essere molto amati. Per amare bisogna che qualcuno abbia guardato te amandoti, che qualcuno guardi te; perché questa è la salvezza, questo è il bene della vita, ciò di cui abbiamo tutti bisogno. Che cos' è la salvezza nella vita? La salvezza nella vita è che qualcuno ti guardi e non abbia schifo di te, non abbia schifo e non abbia paura del tuo male, della tua debolezza, della tua fragilità. Uno diventa grande nella vita perché qualcuno lo guarda così. Padre e madre hanno in fondo questo compito, e tradiscono il loro essere genitori non quando sbagliano, ma quando vengono meno a questo sguardo; e gli educatori tradiscono la loro vocazione di educatori quando vengono meno a questo sguardo: perché l'educazione è questo, è quel che ha fatto Dio con gli uomini, ci ha guardati, ci guarda dicendo: «Vai bene così. lo ti amo così. Ti amo così, io non ho schifo e non ho paura di quello che sei, io ti abbraccio così, io parto da quello che sei e insieme proveremo a fare un pezzo di strada, insieme si migliorerà,insieme si cambierà»
Nembrini Franco da : Dante poeta del desiderio ed. Itaca

Nessun commento: