CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 20 febbraio 2012

povero


IL POVERO
***

Per questo è povero colui che ha il cuore riempito dal desiderio della Sua presenza. Tutto il resto non è povertà. Tanto è vero che uno che ha questo desiderio non può pretendere, non riesce a pretendere.
…..Allora la dote del povero è questo desiderio. Il contrario di questa povertà è la presunzione.

Esercizi della Fraternità – Rimini 04-06 Maggio 2007



 


Postato da: giacabi a 18:56 | link | commenti
povero, giussani, carron

martedì, 24 luglio 2007

Beati i poveri di spirito
***

Accumulare denaro. Accumulare cognizioni ed esperienze. Accumulare letture di libri. Collezionisti: re della numismatica, ricchi della carta da caramelle. Accumulare glorie: ancora una poesia, ancora una parte. Elenchi di donne. Provviste di ammiratori. Tacche sul calcio del fucile. Accumulare sofferenze: quanto ho patito, quanto ho subito. Viaggi. Inseguendo luminose sensazioni. Scoperte, conquiste, aumento dell'economia. Chi ha accumulato di più, è ritenuto migliore, più illustre, più colto, più intelligente, più popolare.
E in mezzo a tutto questo generale accumulare: -Beati i poveri di spirito!
A.Sinjavskij
 

Postato da: giacabi a 14:56 | link | commenti
povero, sinjavskij

domenica, 22 luglio 2007


Il povero
 ***


"Il povero è chi è certo di alcune grandi cose, per cui -certo di alcune grandi cose - ti costruisce la cattedrale e vive nelle catapecchie, centomila volte più uomo di chi ha come orizzonte ultimo l'appartamento totalmente confortevole e poi, se viene, dà anche l'obolo per la Chiesa.
 Poveri: certi di alcune grandi cose. Perché povertà è essere certi? Perché la certezza vuole dire un abbandono di sé, vuole dire superamento di sé, vuole dire che io sono piccolino, sono niente, e la cosa vera e grande è un'altra: questa è la povertà. È questa povertà che rende pieni e liberi, che rende attivi, vivi, appunto perché la legge dell'uomo, cioè il dinamismo stabile del meccanismo naturale che si chiama uomo, è l'amore, e l'amore è l'affermazione di qualcosa d'altro come significato di sé. Per questo, se non è facile trovare tra di noi gente certa, è perché non c'è ancora povertà fra noi. La povertà, infatti, è una conquista molto adulta."
 Don Giussani-Certi di alcune cose


LUIGI GIUSSANI
Certi di alcune grandi cose. (1979-1981)
Prefazione di Julián Carrón
BUR - L'Equipe , Milano
2007
pp. 500
€ 11,80

 

Postato da: giacabi a 11:18 | link | commenti
povero, giussani


IL POVERO
***


“Povero non è
chi possiede poco,
 ma chi desidera di più
SENECA
 

Postato da: giacabi a 10:16 | link | commenti
povero

Nessun commento: