CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 2 febbraio 2012

Sant'Agostino

La via stessa è venuta a te
                     ***
Non ti è detto: sforzati di cercare la via per giungere alla verità e alla vita; non ti è stato detto questo. Pigro, alzati! La via stessa è venuta a te e ti ha scosso dal sonno; e se è riuscita a scuoterti, alzati e cammina!
Sant'Agostino

Postato da: giacabi a 17:53 | link | commenti
gesù, agostino, avvenimento

domenica, 21 ottobre 2007
La vera soddisfazione

***

In un corpo bello, nell'oro, nell'argento e in ogni altra cosa simile c'è un'attrattiva. La stessa vita che viviamo quaggiù ha un suo fascino, dovuto ad una certa bellezza sua propria nonché ai legami con tutte le piccole cose belle.
Pure l'amicizia fra gli uomini è cosa dolce, con quel suo piacevole vincolo che lega molti animi facendone un essere solo.
Si commette peccato quando, anelando smoderatamente a queste cose o ad altre simili che sono beni di un valore minimo, si trascurano quelli di valore maggiore, anzi massimo: Te, Signore nostro Dio, la Tua Verità e la Tua Legge.
Anche quei poveri beni danno soddisfazioni, ma non quanto il mio Dio che li ha creati tutti: in Lui trova soddisfazione il giusto; Egli è la gioia dei retti di cuore.
S. Agostino


Postato da: giacabi a 15:24 | link | commenti
agostino

sabato, 13 ottobre 2007
L’ amore
***
“Se taci, taci per amore; se parli, parla per amore; se richiami, richiama per amore; se perdoni, perdona per amore"
Agostino d’Ippona

Postato da: giacabi a 08:31 | link | commenti
agostino

La felicità
***
“Questa è la felicità: cercare il vero sino al vertice oltre il quale non si può andare.”
Agostino d’Ippona

Postato da: giacabi a 08:28 | link | commenti
agostino

sabato, 16 dicembre 2006
Tardi ti ho amato,
 o Bellezza sempre antica e sempre nuova,
 tardi ti ho amato!
Ed ecco tu eri dentro di me
e io ero fuori e là ti cercavo
ed io nella mia deformità mi gettavo
sulle cose ben fatte che tu avevi creato.
Tu eri con me ed io non ero con te.
Quelle bellezze esteriori mi tenevano lontano da te
 e tuttavia se esse non fossero state in te
 non sarebbero affatto esistite.
Tu mi hai chiamato e hai squarciato la mia sordità;
 tu hai brillato su di me e hai dissipato la mia cecità.
Tu hai emanato la tua fragranza
e io ho sentito il tuo profumo e ora ti bramo.
Ho gustato e ora ho fame e sete.
Tu mi hai toccato e io bramo la tua pace.
 (S. Agostino)
 

Postato da: giacabi a 20:32 | link | commenti
dio, bellezza, agostino


Nessun commento: