CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 22 febbraio 2012

sefrem il siro


Dio si è fatto carne
 ***
« è una fonte di grande stupore
che qualcuno possa scrutare la meraviglia
di come  Dio è sceso
e si è reso abitante di un ventre,
e come questo Essere
si sia rivestito del corpo di un uomo,
consumando nove mesi in un ventre,
senza ridursi per una tale dimora.
Il mio Dio si è fatto uomo in modo puro,
ed è entrato dal ventre nella creazione.
Prima non c’era nessuno che osasse
 guardare Dio e restasse vivo,
 ma oggi tutti coloro che l’hanno visto
 sono salvati dalla seconda morte.
Egli era nel suo  grembo come un bambino,
 nonostante il mondo intero fosse pieno di Lui»
sant’Efrem il siro

Postato da: giacabi a 19:51 | link | commenti
sefrem il siro

mercoledì, 17 dicembre 2008

La Chiesa è fatta di penitenti
***
Tutta la Chiesa è fatta di penitenti,di persone che stanno per soccombere, che cioè riconoscono il proprio peccato e cercano la salvezza.I santi riconoscendo i loro peccati e pentendosene,sono coloro che conducono una strenua battaglia, con l’aiuto della grazia contro le proprie  passioni, tenendo viva la memoria che “il regno dei cieli soffre violenza, e i violenti se ne impadroniscono”(Mt 11,12),e che “quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la loro carne con le sue passioni e i suoi desideri”
S. Efrem

Postato da: giacabi a 18:48 | link | commenti
chiesa, sefrem il siro

sabato, 29 novembre 2008

  Ecco la mia vita
***
Signore Gesù Cristo,
che hai potere sulla vita e sulla morte,
tu conosci ciò che è segreto e nascosto,
i pensieri e i sentimenti non ti sono velati.
Guarisci i miei raggiri e il male fatto nella mia vita
Ecco la mia vita declina di giorno in giorno,
e i miei peccati crescono
.

Signore, Dio delle anime e dei corpi,
tu conosci l’estrema fragilità della mia anima e della mia carne.

Concedimi forza nella mia debolezza,
sostienimi nella mia miseria.
Dammi un animo riconoscente;
che mi ricordi sempre dei tuoi benefici,
Signore, pieno di bontà.


Non ricordare i miei numerosi peccati,
perdona tutti i miei tradimenti.
Signore, non disdegnare la nostra preghiera,
la preghiera di un misero.


Conservami la tua grazia, sino alla fine,
custodiscimi come per il passato.
Signore, ti lodo e ti glorifico,
nonostante le mie indegnità,
perché la tua misericordia con me non ha avuto limiti.

Sei stato per me aiuto e protezione.
Sia lodato in eterno il tuo nome.
   S. Efrem   

Postato da: giacabi a 08:39 | link | commenti
preghiere, sefrem il siro

lunedì, 06 ottobre 2008

Tutto di Lui è in noi!
***
Il corpo di Cristo è stato mischiato con i nostri corpi, anche il suo Sangue è stato versato nelle nostre vene, la sua voce è nelle nostre orecchie, il suo splendore nei nostri occhi...
Nella Sua compassione, tutto di Lui
è stato mescolato con tutto di noi.

Efrem il Siro, L'arpa dello Spirito, Lipa
  

Postato da: giacabi a 20:34 | link | commenti
chiesa, sefrem il siro

Nessun commento: