ALBUQUERQUE - Il percorso è iniziato: la diocesi di Santa Fe ha annunciato l'inizio del processo di beatificazione e canonizzazione di suor Blandina Segale, la missionaria italiana (nacque nel 1850 a Cicagna, in Liguria) che divenne celebre alla fine del diciannovesimo secolo per la sua attività nel Far West e per i suoi incontri - che hanno qualcosa di leggendario - con Billy the Kid.

La sua storia non è delle più note, anche se a suor Blandina sono stati dedicati anche episodi di serie tv, ma merita senza dubbio di essere raccontata. Nata in Italia, emigrò negli States prima dei 30 anni e visse in Ohio, Colorado e New Mexico. Quella che in quegli anni era la frontiera. Si stabilì prima a Trinidad, per insegnare ai bambini poveri, e poi si trasferì a Santa Fe, dove fondò alcune scuole cattoliche. Qui lottò anche per i diritti degli ispanici e dei nativi americani che stavano perdendo le loro terre.

Ma la leggenda di suor Blandina è legata soprattutto al suo essere la 'suora più veloce del West', ovvero per gli episodi legati alle scorribande di Billy the Kid. Secondo una di queste storie, Billy stava arrivando nella sua città per uccidere quattro medici che si erano rifiutati di curare un suo sodale. Saputo ciò, Blandina lo curò e gli salvò la vita: all'arrivo di Billy, che la ringraziava, gli chiese di non uccidere i quattro dottori. E lui acconsentì.

O ancora: Billy e la sua banda volevano rapinare un convoglio, ma suor Blandina si fece trovare lì, sulla carrozza. Bastò quello, Billy si tolse il cappello in segno di rispetto e se ne andò,
come racconta oggi l'arcivescovo di Santa Fe Sheehan.

Leggenda a parte, il suo lavoro a sostegno dei poveri - sia dal punto di vista dell'istruzione sia da quello della salute - fu costante negli anni e fondò istituti che operano ancora oggi. Va detto - a voler fare l'avvocato del diavolo - che l'arcivescovo nel presentare la causa di canonizzazione ha parlato di molti atti concreti, ma non di miracoli. Che poi è quello che serve per essere fatti santi. Il Vaticano dovrà investigare la sua storia e il suo impegno, e verificare se la causa possa andare avanti. Altrimenti suor Blandina dovrà 'accontentarsi' di aver placato la sete di vendetta di Billy the Kid. Che non è certo cosa da tutti.