CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 24 agosto 2016

Afte vitamina D

AFTE CON LA VIT D SOPRA 40 NG/ML SCOMPAIONO LE AFTE IN BOCCA.

Claudio Sauro


Questo ve lo dico perché ho fatto una piccola statistica, anche se finora molto modesta (ma significativa) in soggetti che andavano soggetti ad afte. Tutto è nato da l’esclamazione di una mamma che è venuta nel mio ambulatorio a farsi fare la ricetta per la Vit D per tutta la famiglia. Mi ha detto” ma sa dottore che da quando mia figlia prende Vit D le sono scomparse le afte e non le sono più venute””. Il valore di Vit D della figlia era molto basso, 11 ng/ml al che ho pensato di dare 100.000 UI di Adisterolo alla settimana. Ma da quel momento (circa 20 giorni fa) ho voluto fare una piccola statistica in pazienti che andavano soggetti ad afte. Mi sono capitati in questi 20 giorni 16 pazienti che andavano soggetti ad afte, 4 erano già in trattamento con Vit D , ma mi hanno assicurato che da quando prendevano Vit D le afte erano scomparse. Gli altri 12 pazienti presentavano afte talvolta uniche talvolta multiple, li ho messi subito in trattamento con Vit D ad alto dosaggio (100.000 UI di Adisterolo) e le afte sono  scomparse nel giro di una settimana. Ho detto a tutti questi miei pazienti di telefonarmi o di venire in ambulatorio e devo dire che sono ritornati quasi tutti senza afte. Due che non sono ritornati mi hanno telefonato dicendomi che non avevano più afte. Questo lo riporto perché ritengo sia molto significativo proprio per la caratteristica delle afte. Alcuni pensano siano di origine virale anche se il virus non l’hanno mai trovato, ma le afte se guardate su Wikipedia sono frequenti nelle seguenti patologie: leucoplachia, il mughetto, le gengivostomatiti e il lichen planus, la colite ulcerosa, la malattia di Crohn, il pemfigoide bolloso e Sindrome di Behçet. Nessuna di queste patologie avevano i miei pazienti salvo una gastrite ed erano in trattamento con inibitori di pompa. Pertanto aggiungerei a tutte le patologie che indica Wikipedia soprattutto la gastrite con o senza trattamento. Le AFTE per chi non lo sapesse hanno la caratteristica di avere delle cellule molto simili a quelle tumorali, infatti si riscontrano delle alterazioni del DNA che sono del tutto simili ai tumori altamente indifferenziati e cioè di II e IV grado. Il fatto che scompaiano con la Vit D è significativo, indica che questa ripristina realmente quelle che sono le caratteristiche cellulari normali, cioè agisce non solo sul DNA ma anche sulle membrane cellulari ripristinandone la funzione. Un ulteriore prova che la Vit D ha una funzione antitumorale.

Nessun commento: