CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 15 agosto 2016

DON GIUSSANI/ Il prof Keating e la differenza tra sogno e memoria


DON GIUSSANI/ Il prof Keating e la
differenza tra sogno e memoria
***
Redazione
Tratte da "Realtà e giovinezza, la sfida", vediamo le parole di Don Luigi Giussani a proposito del professor Keating, il personaggio interpretato da Robin Williams ne "L'attimo fuggente"
Proponiamo le parole di don Luigi Giussani, tratte da "Realtà e giovinezza, la sfida" a proposito del professor Keating, il personaggio interpretato da Robin Williams ne "L'attimo fuggente" di Peter Weir (1989).

"L'insegnante nel film comunicava per pressione osmotica. Ma non c'era un'esperienza che comunicava, tanto è vero che non ne dava le ragioni. È la ragione infatti che fonda la dignità dell'esperienza e ne dà l'ossatura. Il cuore dell'esperienza è affettivo ma la struttura dell'esperienza è data dalla ragione. Quell'insegnante non ha dato una sola ragione, tutti erano commossi e tutti erano furibondi contro i genitori che avevano provocato indirettamente il suicidio del giovane mentre l'assassino era stato l'insegnante. I genitori sbagliavano ma erano molto più scusabili perché difendevano un dato, una memoria mentre quell'individuo propalava un sogno.  Dico questo perché da qualche tempo continua a ritornarmi in mente la differenza fra sogno e memoria.  Il sogno è come un impeto di energia che in modo affascinante si pone e velocemente si riassorbe e si dissolve. Invece la memoria è tutta costituita di fatti del passato che come tasselli si uniscono in un organismo che crea il presente.  Il presente è costituito di tutti i fatti del passato?"

Nessun commento: