CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


martedì 23 agosto 2016

Giussani, i due delitti del cristiano : l'incarnazione e l'evangelizzazione .







***




Adesso la cultura razionalistica moderna,  assunta come fondamento filosofico,  come visione filosofica da parte di tutta la massoneria mondiale che l'ha portata al potere economico e politico,  questo razionalismo questa cultura moderna giunta alle sue conclusioni estreme ha la sicurezza di dominare uniformemente tutto E il più grande accusatore di questo,  più grande perché acuto,  e cosciente e drammatico è stato Pasolini quando parlava dell'omologazione  Questa cultura aborrisce , segnala questi come i due supremi delitti contro l'uomo . Il primo delitto è contro la ragione : che l'Eterno si identifichi con un momento del tempo , il Verbo si faccia carne.  E peggio:  Cristo è ancora tollerabile perché è riducibile dall'interpretazione ma la Chiesa non è più tollerabile perché è irriducibile ed è irriducibile nella nostra compagnia  …


Allora il delitto contro la ragione è proclamare l'incarnazione che continua nella storia come Chiesa, corpo misterioso di Cristo . Il secondo delitto è contro la convivenza,  la socialità e perciò la pace tra gli uomini , contro la solidarietà e la pace tra gli uomini . Qual è?  È l'evangelizzazione ciò per cui invece noi siamo nati L'ultima frase del vangelo di san Matteo: " Andate in tutto il mondo predicate il vangelo a ogni creatura" . Per questi due delitti il cristiano non è tollerabile in una società civile (come diceva La Malfa che parlava di società civile e diceva che la Democrazia Cristiana era invece l'espressione di una società barbarica).  Questi sono i due punti d'accusa fondamentali . Di fronte a questi due punti fondamentali della cultura di oggi la conseguenza per il cristiano è quella di un gran respiro di sollievo,  perché capisce bene dov'è il nemico e l'irrazionalità del nemico l'ingiustizia del nemico . Perché il primo va contro l'idea di ragione che essi stessi danno,  la categoria della possibilità , e il secondo va contro il principio della libertà che portano avanti . Sono contraddittori a se stessi?  No!  Perciò mai il cristiano è così in pace e così pieno di voglia di chiarezza e di affetto a ciò che ha incontrato e all'umanità come in questo caso .Quali sono le due possibilità di errore per il cristiano vale a dire quali sono le due sorgenti dello scandalo da cui il cristiano può essere preso Prima di tutto la paura che nasce dal non capire che Cristo ha già vinto.
Dal temperamento alo metodo pp.50- 51

Nessun commento: