CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 1 dicembre 2016

microbioma Dr. David Perlmutter

microbioma

Un neurologo fa sentire la propria voce in merito all’importanza della salute dell’ intestino per la prevenzione e il trattamento delle malattie considerate “incurabili”

Dr. Mercola

La qualità, la quantità e la composizione dei batteri nel vostro intestino hanno un’ enorme influenza sul vostro cervello. Il Dr. David Perlmutter esplora questo fenomeno in grande dettaglio nel suo nuovo libro Brain Maker: The Power of Gut Microbes to Heal and Protect Your Brain-for Life.

Il dottor Perlmutter è neurologo, è membro della American College of Nutrition (ACS), ha una clinica in Florida ed ha pubblicato molti studi sulle sue scoperte in riviste mediche peer-reviewed.

Il suo libro precedente, Grain Brain, è stato in cima alla lista dei bestseller del New York Times per 54 settimane. A mio avviso, il dottor Perlmutter è probabilmente il massimo neurologo della medicina naturale negli Stati Uniti.

Certo, la maggior parte dei neurologi non riescono a considerare adeguatamente come lo stile di vita abbia un impatto sui disturbi neurologici che diagnosticano e trattano ogni giorno, e la prevenzione è un settore di estrema importanza dal momento che ancora non abbiamo trattamenti efficaci per molti dei disturbi cerebrali più comuni.

    “Stiamo riconoscendo ora, grazie ad una ricerca presso i nostri istituti più rispettati da tutto il mondo, che i batteri intestinali brandiscono questa potentissima spada di Damocle”, afferma.

    Essi determinano se avremo un cervello sano o no, se il nostro cervello funzionerà bene o no, e se il nostro cervello si ammalerà o no. Chi si sarebbe aspettato che ci saremmo riferiti in questi termini all’intestino? “

Perché ciò che mangiamo decide ciò che pensiamo

Il dottor Perlmutter spiega come una dieta sana regola, modifica e migliora la qualità del nostro microbioma intestinale (si definisce microbioma l’insieme del patrimonio genetico e delle interazioni ambientali della totalità dei microrganismi in questo caso dell’intestino).

    “Questi cento miliardi di batteri che vivono nel vostro intestino sono così intimamente coinvolti nel cervello a diversi livelli. Essi producono sostanze neurochimiche, per esempio, come la dopamina e la serotonina.

    Essi producono importanti vitamine che sono importanti per mantenere il cervello sano. Mantengono anche l’integrità del rivestimento del vostro intestino,” spiega.

Quest’ultimo è importante perché quando il rivestimento dell’intestino si compromette, si arriva ad una condizione di permeabilità dell’intestino. Ciò aumenta l’infiammazione, fattore comune a praticamente tutti i disturbi cerebrali, dal morbo di Alzheimer alla sclerosi multipla (SM), passando per il morbo di Parkinson e l’autismo.

    “Dobbiamo preoccuparci di capire che cosa nella nostra cultura occidentale, soprattutto dal punto di vista dietetico, sta minacciando la salute dei nostri commensali.

    Chiamiamo ‘commensali’ questi batteri perché condividono la tavola con noi. Mangiamo insieme ai i batteri. In sostanza, mangiano ciò che mangiamo. Le nostre scelte alimentari hanno un effetto drammatico sulla prosperità della salute e anche sulla diversità di questi batteri intestinali”.

La ricerca mostra che scambiare i batteri intestinali può invertire il diabete di tipo 2 e altre malattie

Un ricercatore di Amsterdam, il Dr. Max Nieuwdorp, ha pubblicato una serie di studi entusiasmanti. In uno studio, è stato in grado di invertire il diabete di tipo 2 in tutti i 250 partecipanti allo studio facendo trapianti fecali su di loro. Per quanto possa sembrare incredibile, cambiando la composizione dei batteri intestinali, il diabete è stato curato.

Il dottor Perlmutter ha pienamente abbracciato questa nuova informazione, ed ha anche contribuito a sviluppare la rivista scientifica (peer-reviewed) Medicus, che si concentra su questo tipo di ricerca. Tengono anche una conferenza annuale a cui sono invitati i massimi ricercatori sul microbioma.

A suo parere, la comprensione, la regolazione pratica e la modifica del microbioma è una parte importante del futuro della medicina. Quindici anni fa pensavamo che il Progetto Genoma Umano (HGP) avrebbe permesso alla medicina moderna di balzare in avanti grazie a nuove terapie basate sui geni che avrebbero risolto tutti i nostri mali.

Ciò non è accaduto, in quanto HGP ha scoperto che la genetica è responsabile solo per circa il 5% delle malattie umane, il restante 95% è indotto da fattori ambientali. Ora stiamo arrivando a capire che il vostro microbioma è in realtà un driver di espressione genetica, che attiva e spegne i geni a seconda di quali microbi sono presenti.

    “Il microbioma dell’intestino è il 99% del DNA nel vostro corpo, ed è altamente reattivo e mutevole sulla base di scelte di vita, soprattutto le nostre scelte alimentari,” dice il Dott Perlmutter.

    “C’è questa bella danza che avviene tra i batteri intestinali e il proprio DNA. I batteri intestinali in realtà influenzano l’espressione dei nostri 23.000 geni. Pensate a questo: i microbi che vivono con noi stanno cambiando la nostra espressione genica momento per momento.

    Il nostro genoma non è cambiato nel corso di migliaia di anni. Ma ora, improvvisamente, poiché stiamo cambiando i nostri batteri intestinali, stiamo cambiando i segnali che arrivano al nostro DNA; essi sono in grado di aumentare cose come i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’infiammazione. Si tratta di un fattore potente in termini di tanti processi di malattia…

    Essendo uno specialista del cervello che si occupa di disturbi cerebrali, tutta la mia carriera è stata ostacolata dal non avere strumenti molto efficaci per portare cambiamenti e renderli effettivi in individui che hanno questi problemi. Ora stiamo cominciando ad avere questi strumenti, e sono nell’intestino. Chi lo sapeva?

    Nella scuola di neurologia, non abbiamo studiato la composizione dei batteri intestinali e come avrebbero potuto influenzare il cervello, eppure questa è una scienza all’avanguardia.

    Questo è ciò che i nostri ricercatori più rispettati e riviste stanno parlando: non solo i batteri intestinali sono fondamentalmente coinvolti nella salute del cervello, ma è possibile modificare i batteri intestinali tramite interventi – assumendo probiotici e scegliendo di mangiare alimenti che sono ricchi in probiotici e migliorare la crescita dei batteri buoni – e anche terapie più aggressive [come i trapianti fecali] “.

Nutrite il vostro microbioma ed esso vi nutrirà

Due strategie chiave per nutrire e proteggere il nostro microbioma sono limitare il consumo di antibiotici solo a quando assolutamente necessario, e di essere accorti in termini di alimenti che mangiate. Idealmente, optate per cibi integrali, crudi, non geneticamente modificate (GM), insieme ai cibi tradizionalmente fermentati e coltivati. Buoni esempi includono le verdure fermentate di tutti i tipi, tra cui crauti e kimchi, Kombucha (una bevanda fermentata), e gli alimenti ricchi di fibre prebiotiche come inulina, topinambur, aglio e tarassaco.

Evitare di mangiare carne è anche importante, in quanto gli animali allevati negli allevamenti intensivi (ed è da questi che proviene il 99% dei prodotti animali) assumono antibiotici, che e ciò che modifica anche il loro microbioma. Questa pratica di routine promuove anche i batteri resistenti agli antibiotici che oggi minacciano la vita di decine di migliaia di americani ogni anno. I pesticidi hanno anche dimostrato di alterare i batteri intestinali e favorire la farmaco-resistenza nel suolo e nel cibo, quindi i cibi biologici sono davvero la soluzione migliore.

    “Queste sono scelte di vita, tutte molto importanti che possiamo fare per migliorare la salute e la diversità dei batteri intestinali. Sta per darci un vantaggio per tutta la vita in termini di resistenza alle malattie che temiamo di più,” afferma il Dr. Perlmutter.

    “La vera definizione di simbiosi:…. Noi stiamo sostenendo la loro salute e loro stanno sostenendo la nostra salute. Facciamo ciò con i cibi che mangiamo. Essi sono, come ho detto, commensali. Stiamo condividendo questo pasto. Li trattiamo bene mangiando alimenti fermentati ricchi di batteri probiotici e alimenti prebiotici che contengono tipi di fibre prebiotiche come inulina e i fruttooligosaccaridi (FOS).

    Questi sono i nutrienti che aumentano la crescita di batteri buoni, con una moltitudine di studi che indicano le cose come la perdita di peso, un migliore controllo di zucchero nel sangue, e la riduzione dell’infiammazione … Uno studio uscito solo lo scorso mese mostra come i bambini con rinite allergica e problemi di respirazione avevano miglioramenti semplicemente dando loro fibra per migliorare la crescita dei batteri sani. “

Il legame tra il Microbioma e malattie autoimmuni

L’infiammazione è un segno distintivo di malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, il morbo di Lou Gehrig, la malattia di Crohn, e la malattia infiammatoria intestinale, solo per citarne alcuni. Come spiegato dal Dr. Perlmutter, molti dei fattori che influenzano la permeabilità della barriera emato-encefalica sono simili a quelle che interessano l’intestino, motivo per cui la permeabilità intestinale può portare a malattie neurologiche facilmente tanto quanto può manifestarsi come qualche altra forma di malattia autoimmune.

La permeabilità del rivestimento dell’intestino può essere misurata, cercando una sostanza chimica chiamata lipopolisaccaride (LPS), che è la copertura di alcuni gruppi di batteri nel vostro intestino. Quando si dispone di più alti livelli di anticorpi contro la LPS nel sangue, ciò è un indicatore di permeabilità intestinale.

LPS è anche in sé e per sé un potente istigatore delle infiammazioni. Livelli più elevati di LPS nel sangue aumentano drammaticamente l’infiammazione in tutto il corpo, compreso il cervello. La malattia di Lou Gehrig e l’ Alzheimer, per esempio, sono entrambi correlati con livelli notevolmente elevati di LPS.

    “Nel libro Brain Maker presento alcuni trattamenti abbastanza aggressivi per mantenere e ripristinare la salute dell’ intestino usando una varietà di tecniche – dall’ utilizzare clisteri probiotici arrivando persino al trapianto fecale. E abbiamo successo? Sicuramente” afferma il Dr. Perlmutter .

    “In Brain Maker ho descritto il caso di un giovane con sclerosi multipla che non poteva camminare senza due bastoni e che ha subito una serie di trapianti fecali in Europa, ed è tornato a passeggiare senza bisogno di alcuna assistenza. La sua videocassetta è abbinata al libro ed è sul nostro sito. Sono solito far vedere il video di quest’uomo che cammina di nuovo quando faccio lezione ai medici. Lo guardano e rimangono a bocca aperta, perché ancora una volta, per voi e per me, questo non è mai stato preso in considerazione nella scuola di medicina…

    Chi presta attenzione all’intestino diventa un gastroenterologo normalmente. Ma si è scoperto che ciò è pertinente anche quando si è un neurologo, uno psichiatra, uno specialista in comune, uno specialista della pelle, o anche uno specialista di cancro. Dobbiamo prestare attenzione a coltivare questi batteri, se abbiamo intenzione di mantenere le persone sane.”

Sette chiavi essenziali per riabilitare il vostro intestino, dalla nascita alla morte

Nel suo libro, il dottor Perlmutter approfondisce sette chiavi essenziali per la riabilitazione del  vostro intestino, a partire dalla nascita.

1. Parto vaginale. Fate tutto il possibile per evitare un taglio cesareo. Quando si decide di partorire un bambino tramite taglio cesareo – e ci sono momenti in cui deve essere fatto per salvare la vita della madre o del bambino- occorre capire che in linea di massima, si sta triplicando il rischio di iperattività da deficit di attenzione (ADHD) e si sta raddoppiando il rischio di autismo nel vostro bambino. Si sta anche aumentando notevolmente il rischio che il vostro bambino lotti contro l’obesità, il diabete di tipo 1, e le allergie. Sono tutte questioni infiammatorie che sono drammaticamente aumentate nei bambini nati con taglio cesareo.

2. L’allattamento al seno. Oltre a fornire i nutrienti più appropriati, l’allattamento al seno colpisce anche il microbioma del bambino tramite il trasferimento batterico dal contatto con la pelle.

3. Gli antibiotici. Quando si modifica il microbioma, alcuni gruppi di batteri tendono ad essere favoriti, come il gruppo Firmicutes. Quando presenti in eccesso, i Firmicutes aumentano il rischio di obesità. La ricerca sugli animali dimostra che quando si cambia il microbioma degli animali usando gli antibiotici, aumentano di peso. Diamo anche gli antibiotici al bestiame per renderli più grassi, più velocemente. La stessa cosa si verifica nel vostro corpo, per questo motivo evitare gli antibiotici inutili è importante. I prodotti disinfettanti come i saponi antibatterici e i gel per le mani rientrano in questa categoria e devono essere evitati il più possibile.

4. Zucchero raffinato e fruttosio elaborati. Lo zucchero e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFC) aumentano preferenzialmente la crescita dei batteri patogeni che causano malattie, funghi e lieviti, quindi limitare la quantità di zuccheri raffinati e trasformati nella vostra dieta è un principio fondamentale per alimentare la salute dell’intestino. Secondo il dottor Perlmutter, il fruttosio in particolare promuove la disbiosi intestinale, e c’è anche una buona correlazione tra il consumo di fruttosio e i livelli di LPS, l’ indicatore infiammatorio che mostra che il vostro intestino ha una perdita. Il fruttosio è anche molto più aggressivo nel causare la glicazione delle proteine rispetto agli altri zuccheri, cioè alti livelli di zucchero nel sangue che si legano alle proteine. Anche questo è correlato con la permeabilità intestinale, e potrebbe spiegare perché il consumo di fruttosio è legato ad un aumento della stessa, e di malattie infiammatorie come l’obesità.

5. Alimenti geneticamente modificati e pesticidi. Evitare cibi geneticamente modificati. Come osservato dal dottor Perlmutter: “Sì, c’è un pericolo chiaro e attuale nella nozione di modificare geneticamente il cibo che condividiamo con i nostri batteri intestinali. I batteri intestinali si aspettano il tipo di cibo che hanno ricevuto per un paio di milioni di anni. Improvvisamente, stiamo introducendo alimenti che sono geneticamente diversi da qualsiasi cosa il microbioma umano abbia mai visto. La ricerca che permette alla Food and Drug Administration (FDA) di consentire cibo geneticamente modificato non ha nemmeno preso in considerazione gli effetti degli OGM sul microbioma umano”. Il glifosato, che è liberamente utilizzato su colture geneticamente modificate e molte colture non-OGM e non biologiche, si è scoperto in grado di alterare il microbioma umano, così i cibi geneticamente modificati offrono un doppio assalto ai vostri batteri intestinali ogni volta che si mangiano. “Stiamo avvelenando il cibo che mangiamo. Se questo non bastasse, questo è il cibo con cui stiamo alimentando il nostro microbioma, che sta andando a determinare se viviamo o moriamo,” dice il Dott Perlmutter. “C’ è da preoccuparsi”

6. Alimenti probiotici. Focalizzarsi sul mangiare cibi probiotici, come le verdure fermentate, crauti, kimchi, kefir, e Kombucha. Un ampio spettro di integratori probiotici possono anche essere consigliabili, soprattutto se si deve prendere un ciclo di antibiotici.

7. Fibra prebiotica. Consumare un sacco di fibra prebiotica. Non tutte le fibre sono prebiotiche. I cibi integrali sono i migliori. Gli esempi includono tarassaco, che può essere leggermente saltato, le cipolle e porri sono anche scelte eccellenti. Questi tipi di alimenti permetteranno ai vostri batteri intestinali di fiorire, fattore chiave per la salute, la resistenza alle malattie, e la longevità.
Alimentazione Probiotica - The Body Ecology Diet
Donna Gates, Linda Schatz
Alimentazione Probiotica – The Body Ecology Diet
Riequilibra il tuo ecosistema interiore e vivi una vita più sana e ricca di energia
My Life Edizioni
Voto medio su 6 recensioni: Buono

Lactobacillus Acidophilus - Lacto 10(MLD)
Lactobacillus Acidophilus – Lacto 10(MLD)
Integratore alimentare a base di probiotici
Ecosol – Forza Vitale
Voto medio su 9 recensioni: Buono
Polvere di Inulina Bio
Polvere di Inulina Bio
Agave tequilana
Erbavoglio
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ricarica Enterocol
Ricarica Enterocol
Fermenti lattici e colostro
Erbavoglio
Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo
Riproduzione consentita solo se l'articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.
Riccardo Lautizi
Autore
Riccardo Lautizi

Nessun commento: