CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 25 febbraio 2012

Tobagi


Se la verità non esiste
***
 ..Quelli del Movimento lavoratori per il socialismo scrivono: «Sviluppiamo la vigilanza e la mobilitazione di massa contro il terrorismo». Quelli di Democrazia proletaria dicono: «Se vogliamo battere il terrorismo, dobbiamo rilanciare la lotta di massa». Sono ragionamenti che rispondono a una logica strettamente politica e ti lasciano l'ambiguità di un interrogativo: può la sola logica della politica sanare ferite che proprio l'esasperazione politica, il panpoliticismo ha favorito?
L'
altra logica si ritrova nei tatse-bao di Comunione e Liberazione, che sono i più numerosi. All'ingresso dell'aula magna, hanno ricopiato a mano anche l'articolo di Giovanni Testori sul Corriere di ieri. E ad ogni cantone hanno affisso un lenzuolo che comincia «Quando la morte è fra noi» e contiene verità amare, domande imbarazzanti. Parla del «coraggio di riconoscere che politici e intellettuali, mezzi di comunicazione e mentalità comune hanno contribuito a distruggere, in questi decenni, i fattori che rendono possibile e giusta la convivenza». Denuncia che «la violenza del più forte» è diventata «l'unico criterio nei rapporti fra gli uomini. Se la verità non esiste, la condanna della violenza non ha verità».
Possiamo non essere d'accordo quando dicono che «solo l'incontro con uomini resi più liberi e più responsabili dalla verità del Cristianesimo ci permette ancora di sperare». Possiamo pensare che peccano d'integralismo. Ma non possiamo far finta che le loro domande non tocchino il cuore di una crisi che è anzitutto morale e ideale.
Walter Tobagi:
Nell'ateneo milanese non si arrendono alla paura

(Corriere della Sera, 21 marzo 1980)

 


Postato da: giacabi a 13:02 | link | commenti 

Nessun commento: